La nostra Storia

IL COLLEGIO DE FILIPPI di ARONA

SECOLARE ISTITUZIONE EDUCATIVA NELLA TERRA DI SAN CARLO

Dal 1884 opera in Arona il Collegio De Filippi, ora Istituto Paritario di Istruzione Superiore “De Filippi”, la cui sede è attualmente nell’antico palazzo sul famoso piazzale della statua di San Carlo Borromeo, detta “Il Sancarlone”.
Nelle nostre Scuole si ha una preoccupazione educativa ispirata ai valori cristiani a cui il nostro Istituto, diretto ora da sacerdoti della Diocesi di Novara, deve la sua ragion d’essere e la sua attività consolidata da una tradizione più che secolare nel territorio di Arona.
Negli ultimi trenta anni si è dato avvio presso la sede a tre Scuole Medie Superiori  prima legalmente riconosciute e, a partire dal 2001, paritarie (D.M. 28 Febbraio 2001). Esse sono confluite, a seguito della Riforma della Scuola di Istruzione Secondaria di secondo grado, nel nuovo ordinamento con i seguenti Decreti dell’ Ufficio Scolastico Regionale di Torino :

  • Istituto Tecnico Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio(ex Istituto Tecnico per Geometri) - nota prot. n° 6309  del 31 Maggio 2010
  • Liceo Linguistico - nota prot. n° 5599 dell’11 Maggio 2010
  • Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (ex Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) - nota prot. n° 6308  del 31 Maggio 2010

Dette Scuole sono riconosciute a pieno titolo come servizio pubblico in linea con i principi costituzionali.
Il nostro Istituto è facilmente raggiungibile dalla Città : un servizio pullman in corrispondenza degli orari scolastici collega la Scuola al Piazzale della Stazione per permettere un facile accesso al nostro Istituto ai ragazzi provenienti dalla zona di Gallarate, dalle sponde lombarde e piemontesi del Lago Maggiore, dal Vergante, dal Borgomanerese e dall’Ovest Ticino.

In allegato è possibile scaricare e leggere la storia di questo Istituto centenario.