"Cheese" 2017

Venerdì 15 settembre gli alunni dell'Istutito Enogastronomico parteciperanno all'evento fieristico di Cheese, nella sua 12a edizione dal 15 al 18 settembre dalle ore 11:00 alle 23:00. Cheese è la principale manifestazione biennale dedicata ai formaggi di qualità provenienti da tutto il mondo. Si tiene, ad anni alterni rispetto al Salone del Gusto, nella città di Bra, in provincia di Cuneo, sede del movimento Slow Food. Cheese ospita un grande mercato dei formaggi all'aperto che si dipana per le vie e le piazze del centro storico di Bra, dando largo spazio ai prodotti caseari dei Presìdi Slow Food e alle iniziative didattiche per far conoscere e apprezzare le forme del latte.  La manifestazione ad ingresso libero prevede sia degli spazi incontri come lo  Stand Slow Food, il Caffè Letterario e la Casa della Biodiversità, sia momenti ludici. Sono, invece, a pagamento i buoni consumazione per la Gran Sala e l’Enoteca, i Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola e i Master of Food.
Alla manifestazione saranno presenti diversi Laboratori del Gusto che si pongono l'obiettivo di raccontare e far conoscere tutta la ricchezza che si nasconde dietro ogni formaggio. Anche se bastano latte, caglio e sale per preparare un buon formaggio, solo in Italia si contano più di 300 tipologie diverse le cui caratteristiche sono determinate da fattori eterogenei come la razza degli animali, i pascoli, l'altitudine e le tecniche di lavorazione. Si parla, per questo motivo, di biodiversità.
La manifestazione Cheese vuole dare spazio a quei formaggi che rischiano di scomparire unitamente alla cultura e all'identità di intere comunità. Dai Balcani alle alpi Svizzere, dalla Valtellina al Belice, questi tipi di formaggi, promossi dai presidi di Slow Food, sono l'ultimo esempio di prodotti che cercano di emergere a discapito dell'omologazione di sapori ed aromi.