Stages estivi: tutti al lavoro!

Dal 1998 il nostro Istituto, allo scopo di offrire un momento di integrazione tra scuola e mondo del lavoro, ha elaborato un progetto “STAGES ESTIVI” consistente nell’inserimento di tutti gli alunni nella realtà produttiva locale e territoriale. L’esperimento ha ottenuto, da parte di alunni, genitori e imprenditori, un tale consenso da spingerci a voler potenziare e continuare tale esperienza, che viene ritenuta di grande utilità per la formazione umana e professionale dei nostri ragazzi. Tale opportunità è riservata in maniera particolare agli studenti che quest'anno hanno frequentato la classe seconda dell’indirizzo enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera e che al momento dell’iscrizione in classe prima avevano scelto di avvalersi della possibilità di conseguire una qualifica professionale di cucina alla fine della classe terza(sono 200 le ore di stage obbligatorie per accedere alla qualifica professionale da svolgersi durante il periodo estivo). Anche per gli alunni di terza e quarta dell'istituto Tecnico Tecnologico(ex geometri) è stata proposta questa esperienza lavorativa presso studi tecnici ed enti pubblici. 
Tutti gli alunni delle classi sopracitate hanno aderito alla proposta.

Salvo casi eccezionali, opportunamente concordati ed esplicitamente autorizzati, in risposta a specifiche richieste adeguatamente motivate, le esperienze di stage nel periodo estivo avranno avere le seguenti caratteristiche:

  1. non superare le 40 (quaranta) ore lavorative settimanali;
  2. effettuarsi presso la stessa struttura in cui è già stato svolto lo stage negli anni precedenti;
  3. concludersi entro la fine del mese di agosto 2015;
  4. realizzarsi sulla base di una convenzione di tirocinio formativo e di orientamento,  concordato e sottoscritto preventivamente da parte dell’azienda ospitante e dall’istituto prima dell’inizio del periodo di stage;
  5. l'attività di tirocinio è totalmente gratuita.
Questa attività riconosciuta dalla scuola è coperta da polizze assicurative e prevede l'assegnazione di un credito formativo.