First Certificate in English

Anche per il corrente anno scolastico il nostro Istituto ha riproposto, come ampliamento dell'offerta formativa di potenziamento della lingua straniera, il conseguimento di certificazioni riconosciute a livello Europeo, Così il 3 giugno  2015 gli alunni di 4° liceo linguistico hanno affrontato l'esame Cambridge English: First, meglio noto come First Certificate in English (FCE) presso il nostro Istituto. E' un esame per chi desidera dimostrare di possedere una conoscenza della lingua inglese di livello medio alto adatta ad affrontare situazioni di vita  lavorativa o accademica. Le certificazioni Cambridge sono riconosciute dal MIUR come certificazioni valide per il credito formativo nel triennio superiore, nonché nella maggior parte degli atenei italiani ed europei.
Il calendario dell'esame prevedeva le seguenti prove da superare da parte di una commissione esterna:

Paper Contenuto Punteggio
(% del totale)
Finalità
Reading
(1 ora)
30 domande 20% Si deve dimostrare di essere in grado di affrontare diversi tipi di testi come articoli di riviste e quotidiani.
Writing
(1 ora 20 minuti)
2 sessioni 20% Bisogna essere in grado di produrre due diversi tipi di composizioni come lettere, relazioni o brevi racconti.
Use of English
(45 minuti)
42 domande 20% Bisogna essere in grado di dimostrare quanto si riesce a controllare la grammatica e l’uso di vocaboli.
Listening
(circa 40 minuti)
30 domande 20% Si deve dimostrare di essere in grado di seguire e capire un’ampia gamma di materiale tra cui notiziari, presentazioni e conversazioni quotidiane.
Speaking
(14 minuti a coppia di candidati)
4 sessioni 20% Valuta la tua capacità di comunicare efficacemente in modalità face-to-face. Si sostiene questa parte dell’esame con uno o due altri  candidati.