“Una sola famiglia umana, cibo per tutti... è compito nostro”

Martedì 14 aprile alle ore 12,35 il nostro Istituto, attraverso la rappresentanza di alcuni studenti, ha consegnato nelle mani della CARITAS di Arona i generi alimentari di prima necessità non deperibili(pelati, legumi, tonno, carne in scatola, ecc.), per un peso totale di quasi 100Kg, raccolti durante la quaresima a scuola. E' stato un modo pratico per imparare l’importanza di essere solidali con chi ha bisogno di aiuto in ogni momento. Expo è alle porte e, la Caritas, propone ancora di rendere attente le nostre comunità di tutta la diocesi novarese sulla Campagna della Caritas “UNA SOLA FAMIGLIA UMANA, CIBO PER TUTTI”, che presenta davvero tanti spunti di riflessione. Ecco i punti di riflessione a carattere universale, proposti dalla Caritas, che emergono dal tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita":
- "Dividere per Moltiplicare" è la risposta di Caritas: la condivisione delle risorse, saperi e competenze come proposta al problema del cibo e del nutrimento per tutti.
- "Dividere per Moltiplicare" vuol dire ricordare che in un mondo di 7 miliardi di persone e che produce cibo per 12 miliardi, 800 milioni soffrono la fame.
- "Dividere per Moltiplicare" parla del cibo come nutrimento del corpo ma non solo: attraverso il cibo l'uomo ritrova la sua identità e interiorità, la produzione di cibo lo mette in relazione con gli altri uomini e con la natura (l'organizzazione del lavoro centrata sull'individualismo e l'accumulo esasperato di risorse, mette invece a repentaglio il futuro di tutti!).
-"Dividere per Moltiplicare" parla della condivisione delle risorse e delle competenze per moltiplicare le energie e le possibilità.
In allegato troverete
"Pane e Parola" un sussidio di formazione di Caritas ambrosiana per l’anno pastorale 2014/2015.

 

Allegati: