Dote Scuola Regione Lombardia 2015/2016

Le domande per l’assegnazione della dote scuola per l’anno scolastico 2015/2016 possono essere presentate: dalle ore 12,00 del 26 marzo alle ore 17,00 del 5 giugno 2015 per la richiesta di Dote scuola delle componenti “Contributi per l’acquisto di libri di testo e dotazioni tecnologiche”, “Buono Scuola”; tale domanda può essere compilata e presentata anche presso il Comune di residenza o la Scuola paritaria dove lo studente si iscrive, i quali garantiscono supporto informatico ed assistenza. Il sistema di Dote Scuola della Regione Lombardia comprende le seguenti componenti: Componente “Contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche” finalizzata a sostenere la spesa delle famiglie esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche fino al compimento dell’obbligo scolastico, per gli studenti frequentanti i percorsi di istruzione e di Istruzione e formazione professionale;  Componente “Buono Scuola” finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che prevede una retta di iscrizione e frequenza per coloro che frequentano percorsi di istruzione;  Componente “Disabilità” destinata alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie che applicano una retta d’iscrizione e frequenza aventi sede in Lombardia che ospitano alunni portatori di handicap residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria( le modalità e le tempistiche per la presentazione della domanda della componente “Disabilità” da parte delle scuole - secondo quanto previsto dalla DGR X/3143/2015 - verranno disciplinate con apposito successivo provvedimento);  Componente “Merito” che rappresenta un riconoscimento per gli studenti con i risultati più brillanti che hanno concluso nell’anno scolastico 2014/2015 le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e le classi terze e quarte dei percorsi di IeFP( le modalità e le tempistiche per la presentazione della domanda della componente “Merito” - secondo quanto previsto dalla DGR X/3143/2015 - verranno disciplinate con apposito successivo provvedimento).
La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul sito www.regione.lombardia.it. Non potrà essere presa in considerazione alcuna domanda in formato cartaceo ad esclusione degli specifici casi illustrati nel paragrafo “Presentazione delle domande dopo il termine”.
La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La Regione si riserva la possibilità di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite. In caso di dichiarazioni mendaci la dote verrà revocata e applicate le sanzioni previste e, ove vi siano gli estremi, è prevista anche la relativa denuncia penale per falsa dichiarazione. La conferma dell’avvenuto esito di ammissione alla dote avverrà attraverso un sms oppure attraverso un messaggio di posta elettronica rispettivamente al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail dichiarati nella domanda. Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli Spazi-Regione di Regione Lombardia, oppure al numero verde 800 318 318 o ancora inviando una mail a dotescuola@regione.lombardia.it.  La modulistica da utilizzare è reperibile on-line all’indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it unitamente alla Guida per la compilazione on-line.