Un nostro alunno ai campionati italiani WorldSkills

Per la prima volta la Regione Piemonte ha partecipato ai campionati italiani e ai campionati europei dei mestieri WorldSkills, in programma dal 2 al 4 ottobre 2014, rispettivamente a Lille e Bolzano. La delegazione piemontese che ha partecipato alle gare era composta di 9 giovani talenti e 7 expert.  WorldSkills International, associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, è stata costituita nel 1950 con l'obiettivo di promuovere la formazione professionale e l'istruzione nei settori dell'artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani più qualificati tra i 16 e i 22 anni, di confrontarsi in competizioni locali e internazionali su oltre 45 mestieri.
Ai Campionati nazionali WorldSkills Italy a Bolzano sono stati 26 i mestieri in competizione. A rappresentare il Piemonte sono stati selezionati 6 giovani talenti e tra questi il nostro alunno di IV° Alberghiera Francesco Maria Vietti, il più giovane della categoria Cuochi. Alla fine della competizione si è classificato al 7° posto a livello nazionale.
"Questi ragazzi - ha detto il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino - rappresentano l'eccellenza delle nostre scuole professionali e sono anch'essi ambasciatori del Made in Piemonte perché raccolgono e rilanciano la nostra tradizione del saper fare, a tutti i livelli. Siamo orgogliosi di questa squadra, e sono sicuro che saprà distinguersi per preparazione e professionalità in tutte le competizioni". Per ulteriori notizie visitare il sito http://worldskillspiemonte.it