Birra a scuola....metodi di conservazione applicati

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con la birra.
Le classi IV° e V° dell'Istituto Alberghiero, dopo un periodo di studio sulla birra: stili, metodi di produzione servizio e abbinamento, seguito da una visita didattica ad un importante stabilimento di produzione artigianale in Scozia, si trovano oggi messe in gioco nella produzione di una birra artigianale secondo il metodo all grain.
La tecnica di produzione all grain, è la tecnica più tradizionale che si basa sull’utilizzo di materie prime freschissime e naturali che vengono completamente trasformate attraverso una serie di articolati processi di produzione nella dorata bevanda.
Alla micro-produzione seguirà l’elaborazione dell’etichetta secondo il progetto “birra chiara” promosso dal movimento birraio italiano.
Lo scopo del progetto è quello di costruire un etichetta che oltre ad essere visivamente piacevole contenga tutti i dati necessari al consumatore per capire le caratteristiche del prodotto.
Lo stile di birra che è stato prodotto è una cream ale, stile innovativo, americano di birra in alta fermentazione. La birra risulta chiara fruttata non troppo alcolica e con un cappello di schiuma bianca fine e persistente. Una bella birra primaverile.