Visita al Laboratorio Prove Materiali

Mercoledì 30 gennaio 2013 gli alunni del triennio dell'Istituto per Geometri visiteranno il LABORATORIO PROVE MATERIALI presso l'Istituto Nervi di Novara.
Il laboratorio di prova dei materiali opera nell’ambito dei controlli sui materiali da costruzione dal settembre 1979. E’ autorizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici.
Il laboratorio fornisce un valido servizio per le imprese, i professionisti, le ditte costruttrici di manufatti prefabbricati della zona e delle aree limitrofe (Verbania, Vercelli, Torino e Milano) svolgendo, oltre alle prove richieste dalla normativa, un’attività di consulenza tecnica specifica del settore. Ha un rapporto di collaborazione continuativo con l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Novara, Il Collegio dei Geometri, l’Associazione Industriali, la Scuola Edile Novarese, l’Amministrazione provinciale di Novara e le imprese edili di notevole importanza commerciale e tecnica. Le prove più comunemente svolte sono quelle di compressione dei provini di calcestruzzo e di trazione con determinazione della tensione di snervamento e dell’allungamento percentuale degli spezzoni di acciaio usato nei getti di cemento armato e delle provette ricavate dai profilati metallici.