Sono iniziati i tirocini formativi per molti alunni

A partire da Lunedì 9 Giugno sono iniziati per molti studenti del nostro Istituto i tirocini/stage formativi estivi in aziende selezionate.
Vi hanno aderito al progetto il 70% degli alunni di 4° linguistico, l'80% degli alunni di 3°geometri, l'85% degli alunni di 4°geometri e il 100% degli alunni di 2° alberghiera.
Lo stage è definito come un inserimento temporaneo nel mondo del lavoro di soggetti che abbiano già assolto l'obbligo scolastico, finalizzato alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro o all'orientamento delle scelte professionali del tirocinante.
La  durata dell'iniziativa varia da un minimo di 3 settimane ad un massimo di 2 mesi secondo le necessità e la disponibilità dell'azienda e dello stagista.

Per gli alunni lo stage rappresenta il primo contatto con il mondo del lavoro e le attività svolte hanno valore di credito formativo. Tali crediti formativi verranno considerati in sede di esame di stato alla fine del ciclo di studi. In ogni caso, per il giovane in stage non sussiste l'obbligo di svolgere una effettiva prestazione lavorativa.
Il tirocinio estivo di orientamento consente di integrare il proprio percorso formativo con esperienze lavorative che, per il fatto di interessare il periodo estivo, non ostacolano il proseguimento degli studi o la frequenza scolastica.