Progetto Alternanza Scuola-Lavoro per la classe 4° Liceo linguistico

La classe 4° del Liceo  linguistico avrà la possibilità di incontrare il mondo del lavoro nel mese di dicembre attuando il progetto di Alternanza Scuola/lavoro approvato per l'anno scolastico 2012/2013. Si tratta di un progetto che sarà attuato nella settimana  dal 17 al 22 dicembre 2012.

Scopo dell’attività, obbligatoria per tutti gli alunni in quanto si svolgerà nel periodo scolastico, è quello di consentire ai giovani di avvicinarsi alla realtà del mondo del lavoro, in vista anche delle scelte che essi dovranno operare al termine del corso di studi. Il progetto prevede attività che mirano a facilitare il raccordo fra la scuola e il mondo del lavoro in vista del passaggio dei giovani alla " vita adulta".  Il Docente-Tutor, responsabile del progetto, concorderà con i Tutor aziendali i contenuti specifici dello stage e ne seguirà lo svolgimento.  Ecco in sintesi il progetto.

Obiettivi: orientare gli allievi per le scelte da fare dopo il diploma; accrescere la loro flessibilità verso nuove realtà; applicare le conoscenze scolastiche acquisite  come l’uso delle lingue straniere e dell'informatica; conoscere le regole del mondo del lavoro.

Monitoraggio: l'attività prevede l'inserimento degli allievi in una struttura (Ente, Agenzia, Azienda, etc.) del territorio. L'esperienza è regolata da una Convenzione e da un Contratto formativo stipulato fra Scuola e Azienda, in cui si fa riferimento anche alla copertura assicurativa INAIL e RC.

Certificazione: allo studente sarà rilasciata una certificazione di competenze alla fine del progetto.