Progetti 2017/2018

I NOSTRI PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’Offerta Formativa dell’Istituto viene ampliata annualmente attraverso progetti e attività,  proposte e organizzate  ciascuna da un docente referente. Ciascun Consiglio di Classe, all’inizio dell’anno scolastico, individua fra i proposti, i progetti a cui aderire.
Qui sotto è presentato l'elenco di alcuni dei progetti approvati a.s. 2017/2018:

1) "Food Conservation" - il progetto desidera far apprendere agli studenti l'arte di saper produrre conserve di varie genere utiizzando conservanti naturali e/o biologici.
2) “La scelta universitaria” - Il progetto in collaborazione con le università: IULM, NABA, GLION, CATTOLICA,  propone una serie di eventi personalizzati agli alunni con l'obiettivo di conoscersi per orientarsi in base agli interessi personali, alle competenze acquisite e alle richieste del mondo del lavoro.
3) "Educazione alla legalità" – il progetto intende favorire la riflessione sui diritti e sulla legalità intesi come premessa indispensabile alla promozione di una società equa e solidale, rispettando la formazione integrale della persona umana. E' un'attività che desidera consolidare e sviluppare negli studenti il ruolo della legalità sociale quotidiana attraverso l'osservazione e la riflessione critica dei propri comportamenti. Alla fine del percorso è  prevista la visita alla casa Circondariale di Busto Arsizio.
4) "Bioetica a scuola"– il progetto vuole fornire agli alunni le principali informazioni scientifico-giuridiche ed etico-culturali su alcuni temi di bioetica ormai di rilevanza sociale e culturale.
5) "Vivere con la celiachia, si inizia dalla cucina" - il progetto proposto dalla dott.ssa Milan del Sian dell'ASL di Novara, desidera informare e formare gli studenti della scuola alberghiera sulla cucina senza glutine attraverso un seminario sulla celiachia e un laboratorio pratico, condotto dallo Chef Stefano Brinati, che curerà la produzione di piatti con farine senza glutine donate dall'AIC.
6) "Creazione di una tesina d'esame" - il progetto vuole aiutare l’alunno a progettare dettagliatamente la sua tesina per l’Esame di Stato attraverso l'uso e la conoscenza dei programmi di Impress e Write offerti dall'Open Source.
7) "Immigrazione/migrazioni" - 
il progetto, offerto dalla Caritas di Novara, si propone come obiettivi: di far comprendere i motivi delle migrazioni delle persone, di far conoscere le rotte ed i viaggi per raggiungere l’Italia e l’Europa, di confrontarsi con la realtà al fine di contrastare le manipolazioni ideologiche e le strumentalizzazioni intorno al problema e di favorire il confronto per poter esprimere idee, dubbi e/o paure su argomenti correlati al tema.
8) "Problem solving con Calc" -  il progetto promuove l’uso del computer, attraverso il software CALC, come strumento per la soluzione di problemi attinenti le varie materie scientifiche studiate a scuola.

9) “Sicurezza Web e Cyberbullismo” - il progetto destinato a tutti gli studenti serve per far prendere coscienza agli alunni dei rischi e dei pericoli derivanti da un uso poco accorto o superficiale degli strumenti di comunicazione globale, social network, che sono ormai parte del nostro mondo, in modo da vivere il Cyberspazio in modo consapevole e responsabile.