Progetti e Concorsi

I NOSTRI PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’Offerta Formativa dell’Istituto viene ampliata annualmente attraverso progetti e attività,  proposte e organizzate  ciascuna da un docente referente. Ciascun Consiglio di Classe, all’inizio dell’anno scolastico, individua fra i proposti, i progetti a cui aderire.
Qui sotto è presentato l'elenco di alcuni dei progetti approvati a.s. 2016/2017:

-"Certificazione lingue straniere" – Ha lo scopo, attraverso un corso di preparazione,  di raggiungere la Certificazione della "Lingua Inglese" First. È un’ attività impegnativa, volta a migliorare e consolidare la conoscenza della lingua inglese secondo i parametri del Framework europeo, liv. B1.

-"Progetto di area" Sono  previsti due  progetti: creazione di un salone per moto e la creazione di una sala di vendita di  prodotti locali all'intyerno di un parco.

-“La scelta universitaria” - Il progetto in collaborazione con l'università Cattolica di Milano  propone agli alunni gli obiettivi di conoscersi per orientarsi nel mondo universitario in base agli interessi personali e alle competenze acquisite.

-“Curriculum vitae e mondo del lavoro” - Il progetto in collaborazione con l'università LIUC di Castellanza  propone agli alunni la costruzione di un curriculum vitae e le modalità di ricerca di un lavoro.

-"Educazione alla legalità" – intende favorire la riflessione sui diritti e sulla legalità intesi come premessa indispensabile alla promozione di una società equa e solidale e alla formazione integrale della persona umana. E' un'attività che desidera consolidare e sviluppare negli studenti il ruolo della legalità sociale quotidiana attraverso l'osservazione e la riflessione critica dei propri comportamenti. E'  prevista la visita alla casa Circondariale di Busto Arsizio per la classe quinta.

-"Bioetica a scuola "– il progetto vuole fornire agli alunni le principali informazioni scientifico-giuridiche ed etico culturali su alcuni temi di bioetica ormai di rilevanza sociale.

-"Nuova ECDL"(Patente Europea per l’Informatica) - per potenziare le competenze d’informatica il nostro istituto, Test Center di formazione per il conseguimento dell'ECDL, offre a tutti gli alunni corsi per conseguire la Patente Europea del Computer.

-”Martina” - in collaborazione con i Lions Club, il progetto intende informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona perchè la lotta contro i tumori si vince con la cultura.

-"Dalla Laudato Sì ai nuovi stili di vita" -  Dalla lettura e commento dell'Enciclica Laudato Sì di Francesco si vuol far emergere  nuovi stili di vita per poter cambiare la vita quotidiana più rispettosa del creato e della dignità delle persone e anche per poter influire sui cambiamenti strutturali che devono accadere mediante le scelte dei responsabili della realtà politica e socio-economica.

-“Sicurezza Web e Cyberbullismo”” - destinato ai tutti gli studenti per far prendere coscienza dei rischi e dei pericoli derivanti da un uso poco accorto dei fantastici strumenti di comunicazione globale che sono ormai parte del nostro e loro mondo, in modo da vivere il Cyberspazio in modo consapevole.

-"Revit 2015" - Ha come obiettivo quello di definire i fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni. L'alunno verrà a conoscenza nell'uso di alcune operazioni fondamentali per la creazione e la manipolazione, modifica, visualizzazione e stampa di oggetti tridimensionali architettonici.