Lo Stage Estivo 2013

Dal 17 giugno 2013 sono iniziati i tirocini formativi estivi per gli alunni del nostro Istituto. Vi hanno aderito il 94% degli studenti di 3^ e 4^ geometri, il 100% degli studenti di 2^ alberghiera e il 42% degli studenti di 3^ e 4^ linguistico. Le aziende che hanno accolto i nostri alunni risiedono nelle provincie di Novara, Varese e VCO. Un grande successo.
Lo stage è una fase prevista all'interno di un percorso formativo e consiste nel trascorrere un certo periodo di tempo in una realtà lavorativa allo scopo di esercitare direttamente uno specifico ruolo professionale prima dell’inserimento al lavoro vero e proprio e per verificare, integrare, rielaborare quanto appreso in aula ed in laboratorio.
Lo stage, o tirocinio formativo e d'orientamento, è un inserimento temporaneo all'interno di un'azienda di chi è ancora impegnato nel proprio percorso scolastico o formativo, e ha come obiettivo quello di "realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali tramite la conoscenza diretta del mondo del lavoro". Lo stage rappresenta un evento formativo attraverso cui l'allievo comprende e/o sperimenta direttamente nella realtà lavorativa concreta il ruolo, il mestiere per il quale viene formato. Esistono diverse tipologie e modalità di effettuare uno stage aziendale, le principali sono: 

  • stage conoscitivo” o “stage di orientamento”: è un evento formativo di breve durata attraverso cui l'allievo comprende, direttamente nella realtà lavorativa concreta, il ruolo al quale viene formato grazie a momenti di osservazione di processi lavorativi particolarmente significati ai fini dell'apprendimento;
  • stage applicativo” o “stage formativo”: è un’attività collocata generalmente al termine del percorso formativo e per un periodo consistente, tale da permettere l'approfondimento, la verifica, l'ampliamento ed il consolidamento delle competenze (conoscenze, abilità ed atteggiamenti) acquisite durante l'attività formativa svolta nella situazione d’aula e laboratorio; l'allievo sperimenta ed opera nella concreta realtà lavorativa il ruolo lavorativo al quale viene formato.