Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Mercoledì 25 novembre si svolgerà  ad Arona la manifestazione Camminiamo Insieme, un percorso attraverso la Città aperto a tutti, accompagnato da letture di brami e poesie sul tema, per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza della comunità, organizzata dalla Consulta Femminile Aronese per la  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tutti i partecipanti sono invitati ad indossare un accessorio simbolico di color rosso.
La manifestazione avrà il seguente svolgimento:
- ritrovo alle ore 15.00 in P.za De Filippi, dove la manifestazione si snoderà lungo il percorso: Via Bottelli, P.za Del Popolo, Lungolago Marconi, Parlamentino, Viale Croce Rossa, e terminerà davanti alla fontana di Corso Repubblica.
- alle ore 17.15, presso l'Aula Magna del Comune di Arona, ci sarà una Conferenza stampa sulle attività del territorio per contrastare la violenza di genere, che coinvolgono i tre Enti Gestori dei Servizi Socio Assistenziali: Comune di Arona, C.I.S.AS. di Castelletto Ticini e C.I.S.S. di Borgomanero.
- alle ore 18.00 - Il corpo ammirato, il corpo violato. Una riflessione sull'origine della violenza a cura della Dr.ssa Rosa Maria Nicotera del Centro Mediana di Novara. Le sollecitazioni offerte dall'intervento si focalizzeranno sul tema del corpo e dell'identità femminile a partire dai miti fino alle forme attuali della sua rappresentazione.
Inoltre vi sarà l'installazione di una sagoma di donna illuminata di colore rosso presso la fontana di C.so Repubblica.
Le iniziative della giornata celebrativa sono parte delle azioni previste nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione Piemonte (L. 119/2013, L.R. 16/2009, D.P.G.R. 17/R. 16/11/2009)
Assessorato al Welfare e alle Pari Opportunità con la Consulta Femminile del Comune di Arona