Esame di qualifica professionale regionale

NOVITA' dall'a.s. 2011/2012

A decorrere dal corrente anno scolastico, il nostro Istituto offre la possibilità di conseguire al termine del terzo anno di corso la Qualifica regionale di Operatore della Ristorazione: Preparazione pasti. Il percorso triennale è inserito nel percorso quinquennale così come previsto dall'accordo in Conferenza unificata Stato - Regione del 29 aprile 2010. Con la qualifica, lo studente può inserirsi nel mondo del lavoro in alberghi, ristoranti di varie categorie, in Italia o all'estero; in mense del settore pubblico (ad esempio ospedali e scuole) o privato (ad es. aziende); in laboratori artigianali del settore alimentare, come pastifici, pasticcerie, macellerie, gastronomie, ecc. Al termine del percorso è possibile continuare con il percorso quinquennale.

FIGURA PROFESSIONALE

Il preparatore pasti gestisce, individualmente e/o in collaborazione con altri, le fasi di produzione e di servizio di cibi/alimenti.
Possiede capacità operative nella preparazione e realizzazione dei piatti e dei menù; opera con uno spiccato senso di organizzazione del lavoro e ha fatto proprie le corrette regole igieniche nella conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari.
Gestisce in autonomia i processi di lavoro connessi alla preparazione, alla cottura ed al servizio dei piatti, mentre opera su indicazione del Cuoco o dello Chef di cucina per la programmazione dei menù e diete e per l’organizzazione del servizio di cucina
E’ inserito in diverse aziende della ristorazione commerciale (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo, gastronomie di centri commerciali, neo ristorazione…) e della ristorazione collettiva (mense scolastiche, aziende di produzione pasti, ristorazione viaggiante…).
Possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo-esecutivo.

COMPITI

  • Collaborare alla realizzazione di piatti in base a ricette predefinite e/o di nuova creazione anche sapendo eseguire stime e previsioni degli ingredienti occorrenti per la preparazione di un piatto e/o di un menu con attenzione agli aspetti dietologici e dietoterapici.
  • Porzionare, presentare per la vendita il prodotto alimentare anche con gusto decorativo-coreografico.
  • Conservare il prodotto finito in base alla categoria merceologica di appartenenza.
  • Predisporre alla vendita diretta i piatti e i vari prodotti alimentari in base alle diverse e principali tipologie di servizio.

Attuare interventi di promozione dell’attività e del prodotto-servizio offerto adottando all’interno del team di lavoro strategie comunicative e relazionali nel rispetto degli standard aziendali

COMPETENZE

  • Partecipare alla progettazione di semplici menu e alla ideazione della presentazione coreografica delle singole portate.
  • Eseguire le diverse fasi della preparazione e cottura dei piatti gestendo le dosi in relazione alla quantità di prodotto da preparare e del servizio da realizzare.
  • Utilizzare sistemi di comunicazione interna al team di lavoro e con i clienti nel rispetto degli standard aziendali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il preparatore pasti potrà trovare impiego in ristoranti e alberghi all’interno dell’organico di cucina (brigata di cucina), in affiancamento a Cuochi, Cuochi Capo Partita o Cuochi Unici.

 

CALENDARIO ESAME DI QUALIFICA 2015/2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SVOLGIMENTO ESAME(vedi allegati)