ECDL Open Source

Nuova ECDL Open: Una possibilità concreta

Molti degli avvenimenti degli ultimi tempi (crisi, intercettazioni, …) mettono in evidenza l'opportunità e la convenienza di rivolgersi alle soluzioni free software/open source. Mai come oggi Libre Office è una realtà solida, con alte prestazioni, che offre una operatività efficace in tutti i settori della automazione d'ufficio: videoscrittura, presentazioni, fogli elettronici, ecc.

AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, offre da tempo l’ECDL (European Computer Driving Licence), un programma di certificazione delle competenze informatiche di base, diffuso in tutta Europa e nel mondo.

Da sempre ECDL può essere sostenuta usando prodotti “liberi”, sin dai tempi di StarOffice poi di OpenOffice.org, ed ora di LibreOffice.

In occasione dell’annuncio della Nuova ECDL, AICA ha deciso di potenziare gli sforzi per aumentare sensibilmente la quota di certificazioni svolte in ambito free software/open source, convinta dell' importanza della diffusione di questi programmi nonché della loro validità.

Un programma di certificazione come ECDL rende esplicita, in primis al candidato, la consapevolezza delle proprie competenze e quindi della sua autostima. Ma, cosa parimenti importante, all’aumentare della disponibilità di competenze certificate di tipo Open, cresce anche nel pubblico la fiducia negli strumenti free e la propensione, da parte delle Amministrazioni pubbliche e delle grosse realtà aziendali, all'impiego di tali strumenti.

AICA, nello sviluppo della Nuova ECDL Open , si è avvalsa anche della collaborazione del Prof. Fabio Frittoli (dell’Istituto Comprensivo Statale T. Confalonieri di Monza ) che ha anche prodotto dispense sull’argomento, disponibili sul portale AICA alla pagina http://www.nuovaecdl.it/materiale-didattico.

La collaborazione ha comportato anche lo sviluppo di un nuovo set in modo da rendere possibile l'erogazione degli esami sulle piattaforme “Ubuntu” e “LibreOffice”.

Nuova ECDL Open: come, dove, quando

Per i candidati che volessero sostenere l'ECDL Open sono già disponibili i test per la piattaforma LibreOffice presso tutti i Test Center ECDL, la scelta va fatta all'inizio della sessione di esame (si consiglia di preavvisare il Test Center al momento della prenotazione dell'esame).

ECDL Open: cosa

I moduli oggi disponibili sono:

  • Computer Essential: Ubuntu 12.04

  • Online Essential: Firefox + Thunderbird 15.0.1

  • Elaborazione testi: LibreOffice 3.5

  • Fogli elettronici: LibreOffice 3.5

  • Online collaboration: Google suite