Buono scuola(contributo economico regionale)

Ogni anno è possibile richiedere il “Buono Scuola”(sostegno alla scelta)  istituito dalle regioni che intende aiutare le famiglie con figli che frequentano scuole elementari, medie e superiori, statali o paritarie nell'affronto delle spese scolastiche con un contributo economico. Tale contributo può arrivare a coprire 2/3 della retta scolastica annuale, permettendo così un importante  risparmio per la famiglia.

REGIONE LOMBARDIA DOTE SCUOLA 2014/2015

DOTE SCUOLA: IL CONTRIBUTO ECONOMICO REGIONALE PER LO STUDIO

A partire dal  09  febbraio 2015  saranno disponibili in piattaforma i buoni virtuali assegnati ai beneficiari di dote scuola “componente buono scuola” per l’anno scolastico 2014/2015.
I buoni potranno essere spesi dalle famiglie entro e non oltre il 30 giugno 2015.
I destinatari potranno accedere alla piattaforma tramite l’apposita pagina del sito regionale utilizzando l’account e la password che hanno creato in occasione della presentazione della domanda.
In particolare per utilizzare il buono on line da casa dovranno:

·         Collegarsi  al sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it ;
·         entrare con UserID e Password, utilizzati per la richiesta della Dote, o con la CRS e il PIN;
·         cliccare sul bottone “Buoni virtuali”;
·         leggere l’informativa, che si apre nell’apposita finestra, e cliccare sul bottone sottostante;
·         ogni famiglia può visualizzare i Beneficiari/Figli (nel caso di più figli che hanno diritto alla  Dote Scuola);
·         selezionare il beneficiario/intestatario del buono da utilizzare;
·         cliccare sul bottone “OK”;
·         se l’operazione si è conclusa correttamente, appare una conferma a video dell’avvenuto utilizzo del buono.

E’ possibile comunque spendere sempre il buono anche direttamente presso le scuole di appartenenza utilizzando la CRS del richiedente la dote (anche senza PIN)
Se l'utente è già registrato, ma ha dimenticato la password, può cliccare sul link Recupero password e compilare la pagina, indicando il Nome utente utilizzato ed un indirizzo di posta elettronica al quale inviare la nuova password.
Se l'utente è già registrato, ma ha smarrito le credenziali di accesso può scrivere alla casella e-mail assistenzaweb@regione.lombardia.it

I beneficiari saranno avvisati come di consueto tramite SMS e apposita informativa trasmessa tramite posta elettronica. Resta inteso che chiediamo comunque alle scuola di dare massima diffusione della presente nota.
Si fa, inoltre, presente che non tutti i beneficiari potranno accedere e spendere il buono virtuale on line da casa propria. Infatti coloro che non hanno presentato domanda utilizzando il sistema informativo
ma solo tramite un invio cartaceo dopo lo scorso 22 maggio 2014, per cambio scuola o cambio residenza, per spendere i buoni dovranno necessariamente recarsi presso la scuola di frequenza del proprio figlio/a con la CRS del richiedente la dote.

Per qualsiasi chiarimento e/o problema che dovesse sorgere in merito, potete contattare gli uffici regionali, oppure inviare una mail all’indirizzo dotescuola@regione.lombardia.it .

REGIONE PIEMONTE

Richiesta dei Contributi per il Diritto allo Studio a.s. 2013/2014

Il Consiglio Regionale del Piemonte  ha deliberato l'11 novembre 2014 il bando per l'assegnazione del contributo regionale "Assegni di studio" per l'anno scolastico passato 2013/2014. Le famiglie possono chiedere il contributo regionale per ogni figlio studente residente in Piemonte. La domanda deve presentata esclusivamente on line dal 20 novembre al 31 dicembre 2014 attraverso il sito www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio - Numero verde: 800333444  
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Economo dell'Istituto e/o leggere la seguente sintesi.