Approvati 16 Progetti di ampliamento del POF

L’Offerta Formativa dell’Istituto viene ampliata annualmente attraverso progetti e attività, proposte e organizzate ciascuna da un docente referente. Ciascun Consiglio di Classe, all’inizio dell’anno scolastico, individua fra i proposti, i progetti a cui aderire. Per l'anno scolastico 2015/2016, i Collegi Docenti e d'Istituto hanno approvato i seguenti progetti per gli alunni:

1)CERTIFICAZIONE LINGUE STRANIERE – Un corso di preparazione che serve a raggiungere le Certificazioni: “Lingua Francese” DELF; “Lingua Spagnola” DELE; “Lingua Inglese” FIRST. È un’ attività impegnativa, volta a migliorare e consolidare la conoscenza della lingua secondo i parametri del Framework europeo, liv. B1 e B2(inglese e francese) e liv.B1 e A2(spagnolo).
2)PROGETTO DI AREA – È previsto un progetto di riordino urbanistico di un’area per l’Istituto Tecnico Tecnologico nell’ambito della borsa di studio Cristina Anelli.
3)STOP AL BULLISMO – È finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio di relazioni con i coetanei all’interno della scuola avvengano in modo positivo allo scopo di prevenire episodi di prepotenze e di vittimismo. A tal fine si mira a potenziare negli alunni una crescita sociale attraverso un approccio ai problemi comportamentali di tipo “empatico”, il cui fine è promuovere una riflessione sulle dinamiche relazionali , sui segnali di disagio, sullo star bene a scuola.
4)EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ – Intende favorire la riflessione sui diritti e sulla legalità intesi come premessa indispensabile alla promozione di una società equa e solidale e alla formazione integrale della persona umana. È un'attività che desidera consolidare e sviluppare negli studenti il ruolo della legalità sociale quotidiana attraverso l'osservazione e la riflessione critica dei propri comportamenti.
5)BIOETICA A SCUOLA– Il progetto vuole fornire agli alunni le principali informazioni scientifico-giuridiche ed etico culturali su alcuni temi di bioetica ormai di rilevanza sociale.
6)LIBERAZIONE DALLE DIPENDENZE – L'idea del percorso nasce dalla constatazione che è un dato di fatto che gli adolescenti siano dei “dipendenti”. Dipendere da qualcosa significa avere dei vincoli interiori che impediscono di controllare le azioni e manifestare liberamente la propria identità personale. Il progetto desidera partecipare alla costruzione di un’identità sempre più autentica negli adolescenti.
7)NUOVI STILI DI VITA - I nuovi stili di vita stanno diventando sempre più gli strumenti che la gente comune ha nelle proprie mani per poter cambiare la vita quotidiana e anche per poter influire sui cambiamenti strutturali che devono accadere mediante le scelte dei responsabili della realtà politica e socio-economica. I nuovi stili di vita vogliono far emergere il potenziale che ha la gente comune di poter cambiare la vita feriale mediante azioni e scelte quotidiane che rendono possibili cambiamenti, partendo a un livello personale per passare necessariamente a quello comunitario fino a raggiungere i vertici del sistema socio-economico e politico verso mutazioni strutturali globali. Anche la scuola deve partecipare, attraverso l'educazione dei suoi alunni, a proporre nuovi stili di vita.
8)MARTINA - In collaborazione con i Lions Club, il progetto intende informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona perchè la lotta contro i tumori si vince con la cultura.
9)LA NUOVA ECDL(Patente Europea per l’Informatica)
- Per potenziare le competenze informatiche, il nostro istituto, Test Center di Formazione per il conseguimento dell'ECDL, offre a tutti gli alunni corsi in orario curricolare ed extra corsi per conseguire la Patente Europea del Computer ECDL Base, Stanfdard, Profile, Expert.
10)REVIT  Autodesk® Revit Architecture è il software di riferimento per la progettazione architettonica BIM (Building Information Modeling) che permette di creare elaborati dettagliati in tempi brevi rispetto al classico metodo CAD. Potente per progettare e semplice da usare, permette all’alunno di gestire tutte le fasi della progettazione, dal rilievo iniziale alla realizzazione dell’intervento, dalla documentazione tecnica all’intero ciclo di vita dell’edificio.
11)GIMP - Le immagini fanno parte della nostra vita e saperle ritoccare diventa sempre di più una competenza richiesta nella vita sociale e professionale. Da qui nasce l'esigenza di proporre agli alunni un corso di fotoritocco che risponda alle loro esigenze di migliorare e manipolare le immagini. Il miglior software gratuito per l’elaborazione e l’editing delle foto è Gimp. Giunto alla versione 2.8.6, Gimp è un software multi piattaforma (cioè utilizzabile in ambiente Windows, Mac OS e Linux) e multilingua (esiste anche in italiano). La possibilità di operare sui livelli di lavoro, e quella di utilizzare le maschere, fanno di Gimp uno strumento idoneo ad ogni esigenza del fotoritocco e dell’elaborazione grafica.
12)LABORATORIO TEATRALE  - A lo scopo di potenziare le capacità espressive, migliorare la socializzazione e la capacità di lavorare in gruppo attraverso la messa in scena di un spettacolo in generale di un autore straniero.

13)CICERONE PER UN GIORNO  - Gli studenti del linguistico, utilizzando le lingue studiate, realizzano brevi descrizioni illustrative degli immobili storici presenti sul territorio per accogliere e guidare potenziali turisti durante le iniziative promosse del FAI.
14)PAESAGGIO RURALE E URBANO - Ha lo scopo di far conoscere le principali piante ornamentali e le tipologie di collocazione all'interno del paesaggio urbano e rurale.
15)FOOD CONSERVATION  - Un progetto che vuole far apprendere, agli studenti dell'istituto enogastronomico, l'arte di saper produrre conserve di varie genere utiizzando conservanti naturali e/o biologici.
16)CELIACHIA NO PROBLEM - Presentazione del problema della celiachia sotto il profilo medico e dell'alimentazione. Costruzione di un menù.