2015

Avvisi per conclusione primo periodo scolastico

Il primo periodo scolastico, come deliberato a Settembre dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto,  si è concluso Venerdì 11 Dicembre 2015.
Dal giorno 19 Dicembre le famiglie  e gli  alunni potranno prendere visione della pagella su ScuolaOnLine fino al 31 gennaio 2016. 
Alle famiglie degli alunni con insufficienze verranno fatte pervenire via posta elettronica le indicazioni circa le attività di recupero per colmare le lacune riscontrate (ripasso ed esercitazioni durante le vacanze natalizie).
Martedì 22 Dicembre alle ore 8,30, sarà celebrata la S. Messa nella Cappella del Collegio e le lezioni termineranno alle ore 13. La scuola riprenderà Giovedì 7 Gennaio 2016 alle ore 8.

 

19 Diplomati Nuova ECDL Base e Standard nell'anno 2015

Lunedì 21 Dicembre si svolgerà la sessione d'esami offerta ai nostri alunni e agli esterni per il conseguimento della Nuova Patente Europea del computer ECDL per l'anno 2015. L'ECDL è una certificazione necessaria per la vita di uno studente. Il nostro Istituto, già dal 2001, ha sentito l'esigenza di proporre agli alunni questa certificazione che ormai segna la preparazione di un alunno lungo la sua carriera scolastica. L'ECDL è la certificazione informatica più diffusa e riconosciuta per attestare la capacità all’uso del Personal Computer, e costituisce lo standard di riferimento nazionale (Dlgs 13/2013). Durante quest'anno l'AICA ha diplomato 19 nostri utenti: n°17 NUOVA ECDL BASE  e n°2 NUOVA ECDL FULL STANDARD.  Molto altro si può fare per aumentare le competenze informatiche degli studenti e a partire dal prossimo anno

Altenanza scuola/lavoro

La classe IV° Linguistico dal 14 al 22 Dicembre 2015 sarà impegnata nel progetto di alternanza scuola/lavoro, una realtà sperimentata con successo dal nostro istituto da molti anni. Gli alunni avranno la possibilità di incontrare il mondo del lavoro durante il periodo scolastico in modo da tenere insieme due dimensioni del fare e del conoscere attraverso il fare per conoscere e il conoscere per fare. L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto

Facciamo festa

E' tradizione, nel primo periodo dell’anno scolastico, invitare studenti, genitori, docenti, ex alunni e amici ad un momento di festa per scambiarsi gli auguri di Natale. Domenica 13 Dicembre si rinnova l'invito, per questo tradizionale evento, come un’ occasione privilegiata di conoscenza reciproca per proseguire nel modo migliore l’esperienza scolastica dei nostri alunni.
Il programma prevede la partecipazione alla solenne celebrazione Eucaristica, presso la cappella del Collegio, alle ore 10:00, per poi continuare, alle ore 11:00, in aula magna, con un momento di formazione per i genitori sul tema: "Educare a cosa? Educare come? a cura

Due atti unici di Luigi Pirandello

Martedì 1 dicembre 2015  le classi quinte del nostro istituto assisteranno allo spettacolo teatrale "L'uomo dal fiore in bocca" e "La patente" due atti unici di Luigi Pirandello presso il Palacongressi Teatro Salina di Arona. Uno spettacolo di e con Adolfo Micheletti con la compagnia teatrale I Guitti.  Nel primo atto, "L'uomo dal fiore in bocca", emerge l’urgenza di esprimere i propri tumultuosi sentimenti, i pensieri sotterranei che gravano sull’orlo di una vita solitaria e violentata improvvisamente da un male estremo... La malattia incombe e l’esistenza di prima è osservata con sguardo cupo ma raccontata con toni vibranti: impossibile annullare il gusto di vivere e vincere la paura con la razionalità, il rimpianto, il ricordo, la bellezza, la passione... Uno struggente elogio dell’esistenza, a un passo dal perderla. Nel secondo atto,

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Mercoledì 25 novembre si svolgerà  ad Arona la manifestazione Camminiamo Insieme, un percorso attraverso la Città aperto a tutti, accompagnato da letture di brami e poesie sul tema, per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza della comunità, organizzata dalla Consulta Femminile Aronese per la  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tutti i partecipanti sono invitati ad indossare un accessorio simbolico di color rosso.
La manifestazione avrà il seguente svolgimento:
- ritrovo alle ore 15.00 in P.za De Filippi, dove la manifestazione si snoderà lungo il percorso: Via Bottelli, P.za Del Popolo, Lungolago Marconi, Parlamentino, Viale Croce Rossa, e terminerà davanti alla fontana di Corso Repubblica.
- alle ore 17.15, presso l'Aula Magna del Comune di Arona, ci sarà una Conferenza stampa sulle

Attacchi di Parigi, lunedì momento di riflessione

Pubblichiamo il messaggio del Ministro Giannini.
Attacchi di Parigi, lunedì momento di riflessione
I gravissimi fatti di Parigi rappresentano un attacco al cuore dell'Europa senza precedenti. Un attacco al quale dobbiamo subito dare una risposta, innanzitutto educativa e culturale. ¿#PorteOuverte, Porta Aperta, è stata la parola d'ordine lanciata sui social network dai cittadini di Parigi subito dopo gli attacchi terroristici, per offrire un riparo a chi era in strada terrorizzato. Una reazione di grande civiltà e coraggio.
Porta Aperta deve essere anche la nostra risposta. Non possiamo restare indifferenti, paralizzati e chiuderci nelle nostre paure. Per questo, invito le scuole, le università, le istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale a dedicare, nella giornata di lunedì, un minuto di silenzio alle vittime della strage parigina e almeno un'ora alla riflessione sui fatti accaduti. Porte Aperte significa anche coinvolgere la cittadinanza, le famiglie.

 

Corso di formazione sulla sicurezza degli alunni che partecipano ai tirocinii aziendali

Inizierà venerdì 20 novembre il primo corso(il secondo partirà il 24 novembre) art.37  D. L. 81/2008 - rischio medio -  rivolto agli studenti impegnati nel progetto Alternanza Scuola Lavoro e agli Stage A.S. 2015/2016. Il corso, obbligatorio, è rivolto a tutti gli studenti,  delle classi terze e quarte, impegnati negli Stage aziendali. Come previsto dalla decisione della Conferenza STATO–REGIONI, in applicazione dell'art. 37, tali corsi sono necessari perché si determini la fattispecie di equiparazione dell'alunno al lavoratore ai sensi dell'art. 4 c.1 lettera c del D. Leg. 81/2008: la durata del corso è di otto ore. Gli attestati di frequenza verranno rilasciati direttamente dall'organizzazione dei corsi - SICUR.BI - previa verifica della frequenza non inferiore al 90% delle ore di formazione. La certificazione CSSL sarà rilasciata dopo il superamento, da parte dell'alunno, di un test che prevede una soglia di risposte corrette pari al 75%, ed ha validità  quinquennale. Per tutti gli alunni l'attività di formazione varrà come credito formativo.

Consegna Diplomi di maturità 2014/2015

Anche quest'anno il nostro Istituto intende creare un momento significativo per la consegna dei Diplomi agli studenti che lo scorso luglio hanno raggiunto la tanto sospirata maturità. Per questo motivo, mercoledì 11 novembre 2015 alle ore 10.00,  presso l'Aula Magna, si terrà la "Consegna dei diplomi e del fascicolo personale" agli studenti che hanno superato l'esame di Stato nell'a.s. 2014/15. Sarà un’occasione per incontrare ancora una volta i compagni di scuola e i docenti. Si ricorda agli studenti le modalità obbligatorie per il rilascio del Diploma: compilazione della domanda di richiesta del diploma e pagamento della tassa scolastica per il ritiro del diploma. Chi non potesse ritirare personalmente il Diploma può delegare una persona al suo ritiro previo autorizzazione scritta. In allegato la documentazione richiesta.

Pagine