2014

Raccolti 165 Kg di generi alimentari per la Caritas

Durante l’ultima settimana di scuola, l'Istituto ha promosso l'iniziativa “Dona Cibo” una raccolta di generi alimentari non deperibili tra i banchi di scuola. Grazie alla generosità degli alunni, delle famiglie e dei docenti si sono raccolti oltre 165 kg di generi alimentari  direttamente consegnati alla Caritas di Arona, attraverso un suo responsabile, il signor Didò, che ha ringraziato vivamente la nostra scuola. Si tratta di un gesto piccolo e molto semplice di solidarietà concreta, che porta in sé tuttavia un grande valore educativo alla condivisione e alla responsabilità. La questione è essenzialmente educativa perché attraverso le iniziative che promuovono una cultura del dono, si può educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri, cominciando a ridare il giusto valore anche alle cose. Se

Buon Natale e buone feste

Un caro augurio a tutti voi
perchè il Natale ed il Nuovo Anno siano
per tutti noi un momento di festa,
di riposo e di ricarica.
La "luce" del Natale ci trasformi
non solo avvolgendoci esteriormente ma
cambiando il nostro cuore, i nostri desideri,
riorientando così la nostra direzione
di vita.

Buon Natale e buon anno
don Alberto e don Stefano

ECDL: una certificazione importante

L'ultima sessione d'esami offerta ai nostri alunni per il conseguimento della Patente Europea del computer ECDL per l'anno 2014 si è conclusa a fine novembre. L'ECDL è una certificazione necessaria per la vita di uno studente. Il nostro Istituto, già dal 2001, ha sentito l'esigenza di proporre agli alunni questa certificazione che ormai segna la preparazione di un alunno lungo la sua carriera scolastica. L'ECDL è il programma più diffuso per attestare la capacità all’uso del Pc e costituisce lo standard di riferimento nazionale (Dlgs 13/2013). Durante quest'anno l'AICA ha diplomato 42 nostri alunni: n°7 ECDL Core Full(7 esami) e n°35 ECDL Core Start(4 esami).  Molto altro si può fare per aumentare le competenze informatiche degli studenti e a partire dal prossimo anno inizieremo un nuovo cammino con la proposta della Nuova ECDL. Ecco i risultati ottenuti nel

Alternanza Scuola/Lavoro

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.  L'Alternanza scuola/lavoro è una realtà presente nel nostro Istituto da molti anni. Gli alunni della classe IV° liceo linguistico dal 15 al 23 dicembre vivranno questa esperienza: la possibilità di incontrare il mondo del lavoro durante il periodo scolastico in modo da tenere insieme due dimensioni del fare e del conoscere attraverso il fare per conoscere e il conoscere per fare. Centrata sulla didattica laboratoriale

Eccellenze: Corso 3D con ArchiCad

Dal 15 al 23 dicembre gli alunni di 3° e 4° dell'Istituto Tecnico Tecnologico parteciperanno ad un corso 3d per aumentare le loro competenze informatiche. Utilizzeranno il programma ArchiCAD, scaricato gratuitamente per gli alunni, un software concepito da architetti per architetti: piante, prospetti, rendering, sezioni, computo metrico; fabbisogno energetico ecc.. sono “viste” del medesimo modello 3d virtuale ed ad ogni modifica modifica tutto il progetto.
Il corso di ArchiCAD  ha il duplice scopo di permettere di conoscere un software dedicato al 3D e di fornire una solida base di conoscenze e procedure per progettare. Alla fine del corso l`alunno deve essere in grado di gestire autonomamente un progetto con ArchiCAD, dalla modellazione alla creazione delle viste fino all`impaginazione, gestione dei layout e pubblicazione. Le esercitazioni in aula

DonaCibo: raccolta di generi alimentari

Una raccolta di alimenti prenderà il via nella nostra scuola per aiutare le persone e le famiglie in gravi difficoltà economiche. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Caritas di Arona, coinvolgerà alunni, insegnanti e genitori dal 10 al 22 dicembre. A tutti verrà chiesto un gesto semplice ma significativo: portare a scuola generi alimentari non deperibili come riso, caffè, scatolame (pelati, legumi, tonno, carne in scatola, ecc.), etc...e di deporli sotto l'albero di Natale allestito nell'atrio della scuola.
Un modo per imparare l’importanza di essere solidali con chi ha bisogno di aiuto. Un’iniziativa di grande valore educativo che consente, tra l’altro, di suscitare nei ragazzi uno sguardo aperto alle esigenze del territorio e di promuovere una cultura del dono e della gratuità. Nella mattina del 23 dicembre

Open Day - sabato 13 Dicembre 2014

Cari genitori,
la scelta della scuola superiore è uno dei momenti più importanti nella vita della vostra famiglia. Le offerte sono tante.
Come scegliere bene?
- Occorre prima di tutto tener presente le aspirazioni ed i progetti dei ragazzi, evitando però che siano condizionati da motivazioni superficiali ed affrettate. Per questo è importante conoscere bene l’offerta formativa delle varie scuole.
- È necessario tenere presente, oggi più che mai, gli sbocchi lavorativi e le richieste della società.
- È importante anche avere delle precise
garanzie sull’impostazione della scuola che si sceglie e sull’attenzione con cui i ragazzi vengono seguiti. Potrà, a tale riguardo, essere opportuno informarsi presso coloro che già frequentano le scuole che si pensa di scegliere.
È nostra ambizione, infatti, assicurare ai genitori il nostro massimo impegno per offrire loro
un servizio serio ed attento alla formazione personale e culturale dei ragazzi, come ci viene confermato da chi frequenta il nostro Istituto. Sappiamo che la loro frequenza costituisce per i genitori un grosso sacrificio. Ci sembra di poter affermare che sia un valido investimento per il futuro dei vostri figli. Sperando che vogliate accogliere le nostre proposte, vi aspettiamo per l'Open Day di sabato 13 Dicembre alle ore 10 con il seguente programma:

 

Prima stella Michelin all'ex alunno Fabrizio Tesse

Sono trentanove i ristoranti piemontesi stellati selezionati dalla Guida Michelin numero sessanta, presentata a Milano nelle scorse settimane. Una nuova stella Michelin per la cucina del lago d’Orta. si è aggiunta alle «stelle» già presenti,  ed è quella assegnata al nostro ex alunno chef Fabrizio Tesse del ristorante «Locanda di Orta». Il giovane cuoco, autore di una cucina innovativa e creativa, ma nel solco della tradizione italiana, ha ottenuto la sua prima stella Michelin pur a soli due anni dall’apertura del locale che si trova accanto alla piazza salotto di Orta San Giulio. Classe 1978, milanese di nascita ma novarese di adozione, la sua passione è nata quando ha iniziato a frequentare i banchi della nostra scuola Alberghiera. Un interesse,

Consegna Diplomi di maturità a.s.2013/2014

Anche quest'anno il nostro Istituto intende creare un momento per la consegna dei Diplomi agli studenti che lo scorso luglio hanno raggiunto la tanto sospirata maturità. Per questo motivo, venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 10.00,  presso l'Aula Magna San Giovanni Paolo II, si terrà la "Festa dei diplomi": in quella occasione verranno consegnati i diplomi agli studenti che hanno superato l'esame di Stato nell'a.s. 2013/14 e sarà un’occasione per incontrare ancora una volta i compagni di scuola e i docenti. Si ricorda agli studenti le modalità obbligatorie per il rilascio del Diploma: compilazione della domanda di richiesta del diploma e pagamento della tassa scolastica per il ritiro del diploma. Chi non potesse ritirare personalmente il Diploma può delegare una persona al suo ritiro previo autorizzazione scritta.
In allegato la documentazione richiesta.

Facciamo festa

E' tradizione, nel primo periodo dell’anno scolastico, invitare studenti, genitori, docenti, ex alunni e amici ad un momento di festa. Domenica 14 Dicembre si rinnova l'invito, per questo tradizionale evento, come un’ occasione privilegiata di conoscenza reciproca per proseguire nel modo migliore l’esperienza scolastica dei nostri alunni.
Il programma prevede la partecipazione alla solenne Celebrazione Eucaristica, presso la cappella del Collegio, alle ore 10:00, per poi continuare, in aula magna, con un momento di formazione per i genitori sull'Esortazione di Papa Francesco “Evangelii Gaudium” a cura del vice Rettore prof. Stefano Grandi.
Alle ore 12:30 i partecipanti potranno gustare la colazione allestita dagli alunni della Scuola

Pagine