2013

Open Day Sabato 11 Gennaio 2014

Sabato 11 Gennaio 2014 alle ore 10:00 si svolgerà l'Open Day dedicato alla presentazione delle nostre scuole agli studenti di terza media e ai loro genitori. Il Rettore, don Alberto, i coordinatori didattici, gli alunni e i docenti mostreranno a genitori e figli, attraverso un percorso guidato, le opportunità che il nostro Istituto offre.
Ecco il programma:

  • Presentazione delle scuole in aula magna per i genitori; gli studenti avranno uno spazio a loro dedicato con attività di laboratorio.
  • Consegna del Kit scolastico di orientamento
  • Visita guidata degli istituti a cura degli studenti
  • Dialogo con il Rettore, i coordinatori didattici e i docenti

Buon Natale!

Carissimi genitori, docenti, alunni e collaboratori,
il mio augurio vuole riprendere, in questo tempo così incerto e per molti di noi difficile, il pensiero di Papa Francesco:
"A tutti vorrei ripetere: non lasciatevi rubare la speranza. Ma vorrei anche dire: non rubiamo la speranza, anzi
diventiamo tutti portatori di speranza".

Buon Natale e Buon anno!

don Alberto

Una bella occasione di mettere in gioco la propria vita

"Grazie per questa bella occasione di mettere in gioco la propria vita, l'esperienza della fede con tanti giovani. Sono sempre una primavera dello spirito queste occasioni" Sono state queste le parole che don Nur El Din Nassar - vicario parrocchiale del Vergante - ha espresso dopo aver guidato il ritiro spirituale per il Natale a tutti i nostri alunni dell'Istituto nella giornata di giovedi 19 dicembre e averli preparati al sacramento della riconciliazione, insieme a don Alberto, don Marco e don Claudio di Arona, nella giornata del 20 dicembre. Il rettore, don Alberto ha celebrato l'Eucarisitica nella cappella dell'istituto alla presenza di alunni e docenti, chiudendo con gli auguri di un sereno Natale rivolto ai presenti e alle loro famiglie.
Le lezioni riprenderanno il 7 gennaio 2014.

Una certificazione necessaria per la vita di uno studente

Si è conclusa ieri, 18 dicembre, l'ultima sessione d'esami offerta ai nostri alunni per il conseguimento della Patente Europea del computer ECDL per l'anno 2013. Una certificazione necessaria per la vita di uno studente prima e di un universitario o lavoratore poi. Il nostro Istituto già dal 2001 ha sentito l'esigenza di proporre questa certificazione che ormai segna la preparazione di ogni alunno che frequenta la nostra scuola.
L'ECDL è il programma più diffuso per attestare la capacità all’uso del pc e costituisce lo standard di riferimento nazionale (Dlgs 13/2013)

Un gradito ritorno

Martedì 17 Dicembre, con immensa gioia, ritornerà a trovarci, dopo un anno di assenza, la nostra ex alunna del Liceo linguistico Claudia Colombo di Sesto Calende, e racconterà, agli alunni del biennio, la sua esperienza di volontaria in Africa. Così scriveva nel mese di maggio:
Cari amici,
spero stiate tutti bene! So che da noi a casa il tempo non è stato molto clemente negli ultimi mesi... Poveri voi! Qui è sempre molto variabile ma piacevole, quasi ogni giorno piove ma per poco, i tipici acquazzoni tropicali, per il resto c'è un sole stupendo e il cielo sempre blu. Tutta quest'acqua (spesso notturna) accende di verde brillante questa terra d'Africa così diversa rispetto alla nostra immaginazione in Europa.

Open Day - Sabato 14 Dicembre 2013

Sabato 14 novembre 2013 al mattino alle ore 10:00 e al pomeriggio alle ore 14:30  si svolgerà l'Open Day dedicato alla presentazione delle nostre scuole agli studenti di terza media e ai loro genitori.
Il Rettore, i Coordinatori didattici, gli alunni e docenti, mostreranno, attraverso un percorso guidato, le opportunità che il nostro Istituto può offrire.

Ecco il programma:

  • Presentazione delle scuole in aula magna e consegna del Kit scolastico di orientamento
  • Visita guidata degli istituti a cura degli studenti
  • Dialogo con i coordinatori didattici e i docenti
  • Partecipazione degli alunni che lo desiderano ad attività di laboratorio

i

Festa dell'Istituto De Filippi

E' tradizione, nel primo periodo dell’anno scolastico, invitare studenti, genitori, docenti, ex alunni e amici ad un momento di festa.
Domenica 15 Dicembre 2013 si rinnova l'invito, per questo tradizionale evento, come un’ occasione privilegiata di conoscenza reciproca per proseguire nel modo migliore l’esperienza scolastica dei nostri alunni.
Il programma prevede la partecipazione alla solenne Celebrazione Eucaristica, presso la cappella del Collegio, alle ore 10:00, per poi continuare, in aula magna, con un momento di formazione per i genitori sul tema “Quali proposte educative nella situazione attuale” a cura del Rettore Don Alberto Brentegani

Giovani e disoccupazione. Quanto conta l’orientamento?

Accompagnare i ragazzi nelle scelte è fondamentale, così il nostro Istituto ha scelto di utilizzare, a partire dal mese di gennaio 2014, per tutti gli alunni di quarta e quinta, il software per l'orientamento professionale S.OR.PRENDO. Un programma, che aiuta ad ampliare le proprie conoscenze sul mondo del lavoro e delle professioni, a individuare in tempo reale una lista di profili coerenti con i propri interessi, a riflettere sulle proprie aspettative rispetto alla futura professione, a costruire percorsi di carriera, partendo da una lista di 438 profili professioni.

"Un giorno con Noi" attività dedicata ai ragazzi di terza media

Giovedì 12 Dicembre dalle ore 10:00 alle 12:00 il nostro Istituto  propone ai ragazzi di terza media, che lo desiderano, di partecipare all'iniziativa "Un giorno con Noi" una serie di attività per far conoscere dal di dentro le nostre scuole.
I ragazzi parteciperanno ad attività di laboratorio secondo i loro interessi professionali.
L'esperienza servirà ai ragazzi per il loro orientamento scolastico.

Il Liceo Linguistico andrà a lavorare prima di Natale

L'Alternanza scuola/lavoro è una realtà persistente nel nostro Istituto. La classe IV° linguistico dal 16 al 21 dicembre inizierà questa esperienza: la possibilità di incontrare il mondo del lavoro durante il periodo scolastico in modo da tenere insieme due dimensioni del fare e del conoscere attraverso il fare per conoscere e il conoscere per fare.
Centrata sulla didattica laboratoriale, l’alternanza scuola-lavoro mira a incentivare

Pagine